Quanto più i soggetti di un territorio, portatori di differenti interessi e bisogni, procedono verso finalità e obiettivi condivisi, tanto maggiore è la possibilità che il processo di innovazione si realizzi e sia la vera occasione per lo sviluppo locale.

Nella creazione della RETE abbiamo valutato la strutturazione del sistema territoriale regionale selezionando i portatori di interesse che potessero essere funzionali alla costruzione di una rete potenzialmente generatrice di reale sviluppo.

Abbiamo individuato diverse soggettività, istituzionali e non, che “abitano” il territorio che, sebbene al momento non risultino i diretti destinatari degli interventi sono i depositari di quell’identità e di quelle risorse che pervadono il territorio e su cui si intende incentrare la strategia di sviluppo.

Sin dalla prima ideazione del progetto si è sentita l’esigenza di coinvolgere i principali attori del settoreAssociazioni sindacali: CGIL – CISL – UIL. Associazioni Datoriali: Confapi, Confindustria Sardegna Centrale servizi innovativi e tecnologici, sezione turismo, Legacoop, Confartigianato, Confcooperative, Coldiretti Sardegna. Imprese: Accenture Italia , Avenade, Consorzio Sinergia Nuoro, Edipartner Business Solution, CERSIT Organismo di certificazione, Entando S.r.l., Egeria S.r.L.; Netcom, Netsystem, Monolit di P.Boi, Agenzia Siemens Digital Factory – Building Technology, AREA Elettrorappresentanze srl. Organismi di diritto pubblico: Assessorato degli Enti Locali, finanze e urbanistica, Assessorato dell’industria, Assessorato dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale. Fondazione ITS Istituto Tecnico Superiore Efficienza Energetica Sardegna Istituto Europeo di Design (IED). La maggior parte delle imprese, pubbliche  e private intervistate, hanno deciso di aderire alla Rete, e hanno sostenuto il progetto partecipando alla fase dell’Analisi dei Fabbisogni Formativi e Professionali e addirittura mettendo a disposizione delle postazioni presso la propria struttura per la fase di alternanza presso le imprese. La fase in cui i nostri allievi si troveranno concretamente a mettere in pratica quanto appreso nel corso delle lezioni frontali e delle esercitazioni pratiche.